Sir William e Lady Hamilton
Un viaggio tra vulcanologia,collezionismo e mondanità

Visita guidata alla Mostra Gallerie d’Italia – Via Toledo,177
Sabato 1 febbraio
Ore 10,00

(appuntamento all’ingresso delle Gallerie d’Italia – Via Toledo 177)


Le sezioni attraverso cui si svilupperà il percorso espositivo metteranno in risalto il suo grande interesse per la vulcanologia, la pittura di paesaggio, la musica, il collezionismo, nonché il ruolo ricoperto nella società e nella mondanità napoletana dell’epoca, amplificato dalla figura, a tratti leggendaria, di Lady Emma Hamilton. Nel riconsiderare e valorizzare la straordinaria vicenda umana, politica e intellettuale di un uomo che è stato sicuramente uno dei massimi interpreti dei suoi tempi, lasciando in città una traccia profonda, l’esposizione, inoltre, ripercorrerà i fecondi scambi culturali e artistici intercorsi tra Italia e Regno Unito in un momento fondamentale della storia europea.


Quota di partecipazione Euro 13 ,00

Docenti in attività di servizio/Correntisti Banca Intesa Euro 10,00


La quota comprende: ingresso alla mostra- visita guidata a cura di Nina Cuomo dell’Ass. Locus Iste – diritti prenotazione – Audioauricolari personali


Attenzione: Prenotarsi in tempo – la visita è LIMITATA A N.25 partecipanti – si prega di essere puntuali. Si consiglia di non portare borse molto ingombranti.


N.B.: All’atto della prenotazione specificare se si è docente o correntista.


Info e prenotazioni: Assostato Aps – Via Cervantes 55/5 80133 Napoli

Tel. 081.5518735 – 338.5253309